fallback-image

Cubicatura, scopriamola insieme

La cubicatura o dippatura o water transfer printing è un particolare processo di decorazione tridimensionale che può essere applicata sulle superfici di vari materiali quali plastiche, legno, ceramica e metalli in modo uniforme e senza giunture.

Questa tecnologia è nata in Giappone, utilizza un film particolare, del quale esistono numerosi modelli decorativi più o meno complessi, spaziando dalle fibre di carbonio, metalli, legno, radica, astratti. Il film galleggia sulla superficie dell’acqua, il trasferimento avviene sfruttando la pressione dell’acqua stessa sull’oggetto immerso, previa attivazione con speciale solvente, che ha la funzione di sciogliere la trama del film, sul particolare immerso nella speciale vasca di lavorazione termoregolata. Questo processo di lavorazione viene completato attraverso l’applicazione di uno strato di trasparente lucido o opaco per dare la giusta lucentezza alla trama scelta, proteggere l’oggetto da graffi accidentali, e per rendere definitivo il tutto, come quando viene riverniciata un’automobile.

Con la tecnica della cubicatura dei materiali si è rivoluzionato il settore artistico decorativo poiché perfettamente abbinabile con l’aerografia per creare effetti di design eccezionali. Con la cubicatura è possibile eseguire personalizzazioni su carene moto e caschi, o anche particolari delle auto come cruscotti, pomelli cambio. mascherine condotti aria, finiture in plastica dei pannelli laterali ecc., quindi indicata anche per il car tuning. Oltre alle personalizzazioni in campo motoristico è giusto ricordare l’applicabilità su ogni tipo di superficie, quindi anche su interruttori della luce, campanelli, mensole, ecc per l’arredamento e non solo.

La cubicatura carbonio, o effetto legno, camuflage, marmo e cromato dona un importante valore aggiunto agli oggetti e componenti creando effetti artistici di impatto utilizzando procedimenti altamente tecnologici ed automatici e permette di creare numerose soluzioni grafiche decorative. Noi ti suggeriamo di rivolgerti all’azienda ANBOindustry che, attraverso costanti investimenti in ricerca e sviluppo, capitale umano e impianti, dispone di soluzioni specifiche per la cubicatura rivolte alle Aziende ed è in grado di cubicare qualsiasi oggetto.

 

 

 

editor

Related Posts

Luca Sebastiani: Rivoluzionare l’imprenditoria odontoiatrica con l’Executive Coaching

Luca Sebastiani: Rivoluzionare l’imprenditoria odontoiatrica con l’Executive Coaching

Edil Logistica: Un partner strategico per la crescita delle rivendite nel settore edile

Edil Logistica: Un partner strategico per la crescita delle rivendite nel settore edile

Spedisci24: Puntualità, Sostenibilità e Personalizzazione nei Servizi di Spedizione

Spedisci24: Puntualità, Sostenibilità e Personalizzazione nei Servizi di Spedizione

Innovazione e qualità nella carpenteria metallica: scopri Emmebi System

Innovazione e qualità nella carpenteria metallica: scopri Emmebi System

Articoli recenti

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta