fallback-image

Tavola calda a Viterbo: dove gustare i migliori piatti tipici 

Tavola calda a Viterbo: quali sono le specialità del posto 

La cucina viterbese, proprio per via della posizione geografica della città, è stata influenzata dalle tradizioni culinarie delle regioni limitrofe. I piatti tipici, infatti, sono il frutto di una mescolanza dei sapori ingredienti con diverse origini. Sedendosi ad una tavola calda a Viterbo una delle prime specialità che si trovano sul menù è senza dubbio l’acquacotta, il piatto tradizionale per eccellenza. Si tratta di una zuppa composta da soli quattro ingredienti fondamentali: pane raffermo, cicoria di campo, mentuccia e olio extravergine d’oliva a crudo, si può poi aggiungere un uovo o del baccalà. A seguire nel viene la zuppa di castagne e ceci, un piatto perfetto nelle giornate più fredde e durante il periodo autunnale. Questo piatto viene generalmente servito a tutte le sagre e un tempo era il piatto tradizionale del pranzo della Vigilia di Natale.

In una tavola calda Viterbo saranno immancabili i lombrichelli alla vitorchianese, con la pasta rigorosamente fatta a mano. Si tratta di pasta fresca, che ha la forma degli spaghetti ma più grossolani. Generalmente viene servita con sugo di pomodoro o con il classico sugo alla viterbese, con salsiccia e vino rosso.

Tavola calda a Viterbo: a chi rivolgersi 

Per gustare le specialità tipiche, seduti ad una tavola calda Viterbo, ci si può affidare all’ospitalità di Orange Caffè, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti della città e per i turisti. In un contesto moderno e confortevole sarà possibile assaporare numerose prelibatezze locali, dalla colazione fino alla cena. La tavola calda Viterbo è anche il luogo ideale per trascorrere del tempo in compagnia, sorseggiando un aperitivo e stuzzicando rustici di ogni genere. Per ogni evento speciale, infine, dai compleanni agli anniversari, vengono preparate torte personalizzate, pasticcini e paste ripiene.

editor

Related Posts

La Sfoglia D’Oro: Riscopri il Gusto Autentico della Pasta Artigianale a Lucca

La Sfoglia D’Oro: Riscopri il Gusto Autentico della Pasta Artigianale a Lucca

Scopri la cucina vegana e vegetariana a Verona: una guida per foodie consapevoli

Scopri la cucina vegana e vegetariana a Verona: una guida per foodie consapevoli

La Tavola delle Antiche Civiltà: Alla Scoperta di Un Ristorante Vicino agli Scavi di Pompei

La Tavola delle Antiche Civiltà: Alla Scoperta di Un Ristorante Vicino agli Scavi di Pompei

Aperitivo al tramonto sulla spiaggia a Sirmione: ecco dove andare

Aperitivo al tramonto sulla spiaggia a Sirmione: ecco dove andare

Articoli recenti

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta