fallback-image

Quali sono i piatti tipici di Firenze?

Dietro ogni ricetta fiorentina si celano secoli di tradizione, abilità e passione. Ecco i più famosi piatti tipici a Firenze.

I piatti tipici a Firenze

In questa lista abbiamo selezionato i piatti tipici della tradizione fiorentina:

Bistecca alla Fiorentina

Il primo dei piatti della tradizione fiorentina della nostra lista è la Bistecca alla Fiorentina. È un piatto semplice che mette in risalto la qualità degli ingredienti fiorentini. La grande bistecca alla fiorentina proviene dalla famosa e antica razza bovina toscana, la Chianina. La carne viene grigliata  su tutti e quattro i lati.

Ribollita

La ribollita è un piatto caldo invernale che i toscani amano. Molto autentico e assolutamente da provare a Firenze. Pieno di fagioli sani, un sacco di verdure, pane rustico di campagna e una generosa porzione di parmigiano. Senza dubbio, questo spezzatino al pomodoro unisce il meglio degli ingredienti fiorentini in un pasto sostanzioso.

Pappardelle al Cinghiale

Le Pappardelle al Cinghiale sono un piatto di pasta a nastro pieno di stile toscano.  Il Cinghiale tradizionale fiorentino e toscano viene stagionato a secco per un breve periodo e poi marinato in salsa di vino per una notte. Questo conferisce alla carne un sapore delizioso e davvero unico. Successivamente i toscani lo cuociono insieme alle Pappardelle larghe. Insomma, da leccarsi i baffi!

Tagliatelle Funghi Porcini e Tartufo

Le tagliatelle ai porcini e funghi tartufati sono un piatto che troverete in quasi tutte le strade di Firenze. Tuttavia, c’è un’arte nel creare un equilibrio tra la semplicità e la profondità del sapore di questo piatto. Le tagliatelle fatte a mano avvolgono gli ingredienti raccolti localmente per offrire un piatto caratteristico della cultura e dello stile di vita a Firenze.

Lampredotto

Il Lampredotto è un piatto locale a base di stomaco di  mucca. Si tratta di un cibo di strada che racchiude sapore e storia. Un modo infallibile per trovare il miglior Lampredotto a Firenze è camminare per la città. In effetti, molti venditori ambulanti sono specializzati in questo piatto e i migliori tendono ad essere circondati da una folla numerosa!

editor

Related Posts

La Sfoglia D’Oro: Riscopri il Gusto Autentico della Pasta Artigianale a Lucca

La Sfoglia D’Oro: Riscopri il Gusto Autentico della Pasta Artigianale a Lucca

Scopri la cucina vegana e vegetariana a Verona: una guida per foodie consapevoli

Scopri la cucina vegana e vegetariana a Verona: una guida per foodie consapevoli

La Tavola delle Antiche Civiltà: Alla Scoperta di Un Ristorante Vicino agli Scavi di Pompei

La Tavola delle Antiche Civiltà: Alla Scoperta di Un Ristorante Vicino agli Scavi di Pompei

Aperitivo al tramonto sulla spiaggia a Sirmione: ecco dove andare

Aperitivo al tramonto sulla spiaggia a Sirmione: ecco dove andare

Articoli recenti

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta